"Nuovo Mercato"

Borsa Italiana - Mercati azionari - Mercato Mta - Nuovo Mercato - Mercato MTF - Operare nei Mercati Azionari -

Mercati azionari della Borsa Italiana: il "Nuovo Mercato"

Il Nuovo Mercato: un canale di accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese Il Nuovo Mercato è il mercato istituito dalla Borsa Italiana per piccole e le medie imprese caratterizzate da un elevato potenziale di sviluppo. Le imprese quotate sul Nuovo Mercato, operano, soprattutto, in settori della New Economy, spesso di recente costituite e quindi in crescita, che, essendo caratterizzate da alta tecnologia, necessitano di conquistare o di mantenere una certa competitività nel proprio campo di attività. Non mancano, tuttavia aziende che, svolgendo la loro attività in settori tradizionali, desidererebbero realizzare ambiziosi progetti di espansione o prevedono approcci innovativi di prodotto, processo o servizio che necessitano di nuovi finanziamenti, nonché imprese già quotate su mercati esteri, che attraverso la quotazione sul Nuovo Mercato, intendono allargare la loro base azionaria nel nostro Paese. Per le suindicate imprese il Nuovo Mercato rappresenta un importante canale di accesso ai finanziamenti in capitale di rischio, alternativo al tradizionale canale creditizio o ai segmenti principali dei mercati mobiliari.

Nuovo Mercato: caratteristiche principali

 Il Nuovo Mercato Italiano è sorto nel gennaio 1999 ed ha avuto uno sviluppo notevole, tanto da diventare il secondo mercato europeo dopo quello tedesco (Neuer Markt). Una delle sue caratteristiche fondamentali è quella di richiedere ai fini della quotazione, procedure semplificate e parametri e condizioni di ammissione meno stringenti rispetto ad altri mercati; inoltre, altro suo punto cardine è costituito dalla massima trasparenza, che viene garantita dalla qualità degli emittenti e dagli obblighi di informazione che questi devono rispettare nei confronti degli investitori. Infine, si fa presente che il progetto di riforma strutturale in atto per la Borsa Italiana, sta interessando anche il Nuovo Mercato mediante la previsione di obblighi informativi ulteriori e più stringenti a carico degli emittenti ivi quotati . L'attività di controllo e di vigilanza sul Nuovo Mercato, è svolta congiuntamente dalla Borsa Italiana e dalla Consob le quali la esercitano ciascuna nei rispettivi ambiti di competenza.

Nuovo Mercato: requisiti per l'ammissione alle quotazioni

Il regolamento del Nuovo Mercato stabilisce in maniera specifica i requisiti qualitativi e quantitativi che devono essere posseduti dalle società emittenti all'atto di presentazione della domanda di ammissione alle quotazioni. Tra i principali requisiti richiesti agli emittenti, i quali devono avere un capitale pari almeno a tre miliardi di Lire, cioè circa 1,5 milioni di Euro, vi è quello della loro regolare costituzione e della conformità del proprio statuto alle leggi ed ai regolamenti, nonché lo svolgimento di un'attività che sia in grado di generare ricavi. Inoltre, in adempimento agli obblighi informativi, le società emittenti devono pubblicare almeno un bilancio relativo ad un esercizio annuale, precedentemente approvato da una società di revisione contabile ai sensi dell'art. 156 Testo Unico della Finanza (a tale obbligo sono ammesse delle deroghe che Borsa Italiana può concedere soprattutto alle imprese "Start up"). Infine, gli strumenti finanziari devono essere emessi nel rispetto della normativa di settore e devono essere liquidabili secondo le disposizioni contenute nell'art. 69 del D.Lgs. n. 58/1998.

Quotazioni mercati azionari - MibTel - Azioni - Quotazioni azioni - Quotazioni Borsa - Mercati finanziari - Indici - Borse d'Europa